Emma Hellenstainer

La storia
di una straordinaria albergatrice

Tutto iniziò nel 1817, quando a St. Johann in Tirolo nasce la piccola Emmerentia Hausbacher. Appena adolescente, la ragazza è costretta a lavorare nell’albergo dei genitori, cosa che non sembra affatto pesarle. Al contrario: come giovane cameriera si dedica agli ospiti con grande passione, impegno e zelo. Nel corso dei suoi studi apprende la lingua italiana e diverse abilità, come lavorare a maglia, cucire e ovviamente cucinare, l’arte che in seguito la renderà famosa in tutto il mondo.

Emma Hellenstainer
 

Compiuti i 20 anni, viene mandata a Toblach (Dobbiaco), allora sotto l’impero austro-ungarico, dove assume la gestione di una fattoria, con serve, braccianti e bestiame vario, ma anche della fabbrica di birra lungo il torrente Rienza. Sposa Josef Hellenstainer, il figlio del postiere di Villabassa, che di lì a poco erediterà l’albergo “Aquila Nera”. La giovane coppia si trasferisce a Villabassa, Emma vende la birreria e trasforma ben presto l’Aquila Nera in quello che ha sempre desiderato: una struttura frequentata da persone di elevato livello culturale, quali scienziati, professori e nobili di alto rango sociale.

Hotel Emma storiaHotel Emma a VillabassaHotel
 

Grazie alla professionalità, cordialità, ospitalità, allo spirito pionieristico e alla raffinata arte culinaria della signora Emma, l’Aquila Nera si conquista il titolo di miglior albergo dell’Alta Pusteria, molto tempo prima dell’inaugurazione della ferrovia della Val Pusteria, che dà un impulso decisivo al turismo. Il pubblico internazionale affronta i lunghi viaggi dall’America, dall’Inghilterra e dalla Francia non solo per lo splendido paesaggio: in primis, gli ospiti si incontrano all’Aquila Nera per conoscere di persona la leggendaria pioniera Emma e per farsi viziare dalle sue amorevoli cure.

 

Entrate quindi ora nell’opera di una vita dell’albergatrice più famosa del Tirolo. Nel nostro hotel, l’ex Aquila Nera, ora Hotel Emma, si sente ancora oggi la presenza della signora Emma, che con le sue idee e il suo operato ha reso unico ogni angolo della struttura, trasformandola in quello che gli ospiti trovano adesso: un luogo ricco di storia. Dove passato, presente e futuro si incontrano...

 

Albergo Emma a Villabassa

Richiesta vacanza ...

Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini

Ulteriori temi interessanti e curiosità

Galleria

Nostra galleria
d´immagini

Maggiori informazioni

Camere, suite & prezzi

Camere, suite
& prezzi

Maggiori informazioni

Località di cura

Località di cura
Kneipp a Villabassa

Maggiori informazioni

Offerte & pacchetti

Last Minute

Last Minute

15% sui prezzi di listino

Per prenotazioni effettuate 2
(eventualmente anche 3) giorni prima dell’arrivo, concediamo uno sconto del 15% sui prezzi di listino.

Equilibrio & Divertimento
in estate

Equilibrio & Divertimento in estate

Fatevi coinvolgere nelle divertenti e rilassanti attività proposte da Brigitta ed Elisabeth, le "buone anime" dell’Hotel Emma.

7=6 Settimana speciale
tra le montagne dell’Alto Adige

Settimana speciale tra le montagne dell’Alto Adige

10.09. - 23.12.17
7 giorni al prezzo di 6!

Soggiornate 7 giorni al prezzo di 6 godendovi il magnifico paesaggio alpino delle Dolomiti.

4=3 Offerta speciale
autunno in Alto Adige

4 giorni al prezzo di 3

10.09. - 23.12.17
4 giorni al prezzo di 3 in autunno

Soggiornate 4 giorni al prezzo di 3 godendovi il magnifico paesaggio alpino delle Dolomiti!

5=4 o 7=6 Rilassanti vacanze invernali tra le montagne dell’Alto Adige

Rilassanti vacanze invernali tra le montagne dell’Alto Adige

10.12. - 23.12.2017
07.01. - 09.02.2018
07.04. - 26.04.2018

Soggiornate 7 giorni al prezzo di 6 oppure 5 giorni al prezzo di 4 e godetevi il magnifico paesaggio alpino invernale delle Dolomiti.

Dolomiti Balloonweek

Dolomiti Balloonweek

07.01. - 14.01.2018
Un regalo per me e per il mio amore

Dolomiti Balloonweek Festival

Sci Safari

Sci Safari

10.12. - 23.12.2017
07.01. - 09.02.2018
18.02. - 30.03.2018
07.04. - 26.04.2018

La posizione unica del nostro albergo vi offre la possibilità di scoprire i più bei comprensori sciistici delle Dolomiti in una sola settimana.